Arduino Robotica ed Elettronica

Spinning Rainbow

Ieri sera ho messo in funzione un pò di ingegno e ho deciso di costruirmi un Spinning Rainbow, ora vi spiego come ho fatto:

Ho preso un vecchio lettore cd ormai non funzionante e gli ho smontato il motore che fa girare il cd, ho saldato i fili dell’adattatore per la batteria da 9V ed ecco pronto il nostro motore.

Per la parte girevole ho preso uno di quei pseudo cd che si trovano dentro le campane, i cd trasparenti per capirci (potete usare anche cd bruciati), con un trapano da modellismo ho fatto 6 buchi su un raggio del cd, con altre 3 buchi alla loro destra, e poi altri 2 buchi dall’altra parte del diametro. Nei primi 6 ho infilato i 3 led in serie a 3 resistenze da 100 ohm, e il tuttoè stato saldato in parallelo alla batteria da 4,5V. (in realtà ho usato 3 batteria a pastiglia da 1,5 V in serie).

Una volta montato il pacco batteria e saldato i fili per i led il lavoro è fatto. Da notare che ho lasciato deliberatamente un filo scollegato, in questo modo infatti ho saldato una piccola asola ad un estremo del parallelo, così quando infilo il cavo nell’asola i led funzionano, altrimenti no.

Ecco la galleria che mostra nel dettaglio il mio lavoro:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ultime considerazioni: per migliorare il nostro lavoro bisognerebbe trovare qualcosa di più solido di un cd, e probabilmente installare dei pesi aggiuntivi nella parte dei led per controbilanciare la forza centrifuga del pacco batterie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: