Arduino Robotica ed Elettronica

Quello che vi mostro oggi è la mia ultima creazione, una lampada rgb.

Ma che cos’è? Semplice, una lampada che attraverso il controllo dell’intensità dei tre colori (Red, Green, Blue) permette di visualizzare qualsiasi colore.

Detto questo io mi sono divertito a creare delle modalità divertenti e il tutto è controllato da un normale telecomando (come quelli dei televisori per intenderci).

Per fare tutto ciò ho usato arduino, anzi più precisamente ho usato lo stesso chip di arduino, l’atmega 328, e per ridurre i costi ho costruito la mia versione di arduino.

Poi mi è bastato montare un ricevitore ad infrarossi, un paio di led rgb e il gioco è fatto🙂

Eccovi alcune foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se volete riprodurre questa lampada vi basterà usare un arduino, uno o due led rgb con relativa resistenza, e un ricevitore ad infrarossi. Altri dettagli sono sul mio codice.

In più vi allego anche la stampa per il telecomando, che ha sul retro le istruzioni per il controllo della lampada.

E infine eccovi un piccolo video dove vi mostro il risultato finale, Buona Visione🙂

Commenti su: "Costruisci la tua lampada RGB" (16)

  1. Alvin ha detto:

    Kal, complimenti per l’ottimo lavoro. Vorrei costruire anche io il tuo progetto, ma non essendo esperto volevo chiederti il massimo di led rgb supportati. Volevo realizzare qualcosa di abbastanza luminoso, 1 o 2 led secondo me è una bella cosa ma esclusivamente decorativa… Ciao e grazie.

  2. Se non vuoi creare una lampada decorativa, ma una luce forte devi scegliere i led rgb da almeno 1 watt.. però scordati di alimentarli direttamente da arduino.. e ovviamente non puoi usare una batteria (a meno di usare lipo o cose simili..) Quindi ti serve un trasformatore e dei transistor o mosfet per pilotare i led. Chiaramente il discorso si complica un po’.

  3. alessandro ha detto:

    ciao vorrei avere una informazione… io devo comandare 4 strisce rgb contemporaneamente che si attivino una per volta e ricreare effetto alba e tramonto come posso fare??? l’effetto deve durare 8 ore circa quindi si accende alle 14:30 e si spegne alle 22;30 mentre una striscia rimane accesa ancora per 4 ore su un blu/bianco ghiaccio per ricreare l’effetto lunare…

    riesci a darmi una mano??? grazie 10000

  4. controllare dei led e delle strisce sono cose molto diverse.. al momento non ho strisce rgb in casa quindi non posso aiutarti

  5. Tiziano ha detto:

    Salve a tutti,
    Volevo sapere se qualcuno aveva provato a replicare
    Il progetto.
    Copiando lo sketch su Arduino ide e compilando
    Lo stesso vengono fuori diversi errori.
    Premetto di essere alle prime armi e sicuramente
    Mi manca qualcosa per il buon funzionamento

    • probabilmente stai usando il nuovo IDE 1.x, invece questo sketch funziona sulle versioni precedenti, tipo la 0.22

  6. Luca Giovannelli ha detto:

    Ciao Kal sono Luca, ho comperato una lampada rgb su internet, ho chiesto al venditore se era possibile variare il tempo di permanenza sul colore visto che adesso cambia ogni 2/3 secondi circa, all’interno c’è un piccolo circuito con transistor, resistenze, condensatori ed un chip,cosa si può fare?

    • Per variare il tempo probabilmente devi variare una resistenza e/o condensatore, se riesci a leggere il nome del chip basta guardare nel datasheet, altrimenti dovresti fare delle prove a occhio sul circuito. Ultima alternativa prendi il led e attaccalo ad arduino

  7. Luca Giovannelli ha detto:

    Ciao Kal, grazie, ma purtroppo sul chip non c’è scritto nessun numero o sigla, il fatto è che non mi serve per una sola lampada (c.a 1200) e quindi avevo chiesto anche dove l’ho comperata ma mi hanno risposto picche, io ho una foto della lampada smontata come posso metterla in visione per vedere se qualcuno possa risolvermi il problema. grazie in anticipo.

  8. davide ha detto:

    COMPLIMENTI !!! BRAVOO !

  9. davide ha detto:

    ciao Kal, ho acquistato 3 lampade rgb 10w, con telecomando, e le ho messe in giardino in una sfera opale collegate ad un crepuscolare. due di queste lampade le ho acquistate da un venditore ebay, ed esse rimangono con il colore predefinito la sera prima (effetto memoria ) mentre la terza lampada sempre acquistata da un altro venditore ebay non rimaneil colore predefinito, a meno che, non la spengo con il telecomando e la riaccendo con esso.visto che sono collegate al crepuscolare ,riesco a fare in modo che quando il crepuscolare da corrente ,rimanga un colore predefinito la sera prima ?e non che lampeggi a tutte le accessioni,visto che non è sempre Natale🙂 il problema è nel telecomando ? grazie sei un genio !!! ciao !

Lascia un commento

Tag Cloud

