Arduino Robotica ed Elettronica

Dopo aver provato l’hardware di ArduKal I con un radiocomando è arrivato il momento di insegnare ad Arduino a pilotarlo..

Al momento non gestisco ancora le letture dei poli del motore, quindi per ovviare alle differenti velocità dei servomotori mi sono affidato ad una calibrazione manuale..

La parte bella è che riesco a gestire i servi anche con una  normale batteria da 9V :):)

Le prossime cose da fare sono: trovare delle ruote migliori e al posto delle mollette in plastica (obrobriose..) mettere una ruotina pivotante, utilizzare i dati dei poli, e infine dare un pò di ‘vista’ al robot.. Vedrò se usare dei baffi, sensori ir della sharp, o dei semplici led ir con algoritmo erer..

E poi chissà.. ho messo i servi al centro perchè magari potrò fare a meno del ruotino pivotante e tenere il robot in equilibrio con un giroscopio..

Intanto ecco il video del robot che ‘disegna’ un quadrato🙂

PS: ovviamente appena sarà completato scriverò un tutorial un pò più ordinato😉

Commenti su: "ArduKal I pilotato da arduino" (5)

  1. Kevin ha detto:

    Finalmente è arrivato il mio arduino UNO😀
    Penso che farò qualcosa tipo il tuo ardukal😉 devo prendere il sensore ping della parallax…

  2. Buona fortuna allora🙂 io credo che userò uno sharp ir..

  3. Kevin ha detto:

    Questo progetto mi ha molto motivato😉 –> http://www.irit.fr/~Nicolas.Lassabe/robot.php

    P.s. ho provato il rudimentale oscilloscopio😀

  4. giggi ha detto:

    ciao scusa, potresti spiegarmi meglio come hai alimentato i servi con la batteria a 9v? e usi la stessa anche per Arduino?
    grazie.

  5. in questa prova ho utilizzato una sola batteria da 9v completamente carica.. chiaramente questo è sconsigliato, successivamente ho utilizzato la batteria da 9 volt per arduino e 4 batterie stilo per i servi

Lascia un commento

Tag Cloud

