MultiWii: come collegare il nunchuck e il Wii motion plus ad Arduino

Dopo aver provato ad utilizzare i giroscopi e gli accelerometri presenti nei sensori della wii all’interno dei loro case, è giunto il momento di estrarli e collegarli direttamente.

Per far ciò ho preferito saldare direttamente i fili già presenti invece di saldare direttamente sui pcb a causa delle dimensioni degli stessi, quando avrò una stazione saldante più seria mi cimenterò anche in queste saldature più piccole.

Si tratta solo di collegare i fili giusti, quindi la difficoltà non è altissima..

Per il collegamento basta seguire queste due immagini (io ho usato un arduino Uno)

Per ulteriori dubbi o perplessità vi rimando al video in cui vi mostro come ho smontato e collegato i due sensori, e il loro funzionamento attraverso il software MultiWii.

 

EDIT: come richiesto metto una foto che mostra dove va il filo verde citato nel video

Annunci

68 thoughts on “MultiWii: come collegare il nunchuck e il Wii motion plus ad Arduino

  1. ciao massimo, i cavi arancioni sono quelli usati dal protocollo i2c,nel 2009 sono analog4 (SDA) e analog5 (SCL). Nel Mega invece sono digital20 (SDA) e digital21 (SCL).

  2. ciao, vedo che il filo vcc si “sdoppia” in scl? alimentazione, arduino 5,5v.. ed il wii motion plus ed nunchuk? hai un piccolo schema elettrico? grazie stefano

  3. allora, ho preso tutto originale wm+ e nunc.. sul motion la serie di porte da connettere a arduino le prime due sono unite da saldatura (è un’errore di fabbrica o è propio cosi?), ho cercato in giro e da foto risulta cosi.. ma volevo una certezza.. come si caricano foto? solo per farvi vedere..

  4. allora, un grande dubbio.. esacottero a x: da diagramma delle connessioni multiwii per quadcopter si usano giustamente 4 pin, su esacottero si usano altri 2 pin che sono: D5 e D6, il problema è che sono 2 pin dove è collegata la ricevente, cosa si fa? (PARLO DI ARDUINO PRO MINI) GRAZIEEE

  5. per fare l’esacottero con il pro mini è necessario che la tua ricevente abbia il canale ppm sum, che in pratica è un unico canale che trasmette in seriale tutti i canali messi insieme, in questo modo lo puoi collegare tranquillamente (per riferimenti vedi lo schema dell’esacottero a + )

    • ho la walkera 2801pro 8ch, ho trovato il diagramma dell esa a x a fa vedere che i 2 fili d5 e d6 sono collegati sia alla ricevente che ad arduino..it’s possible?

      • Non so che schema hai trovato ma di certo non puoi attaccare due cose agli stessi pin, segui lo schema dell’esa a + che a livello hardware non è differente

  6. Ciao Kal, complimenti per il tuo articolo, mi è stato di grande aiuto.
    Avrei però bisogno di sapere una cosa: dove devo collegare il motion plus con attaccato il nunchuck (come nel tuo video) se ho un Arduino Mega? Faccio come ho sempre fatto con solo il motion plus? (GND, 3V3, SCL e SDA) Grazie in anticipo.

    P.S: Mi farebbe piacere conoscerti ancora di più, dato che il quadricottero sarebbe il mio futuro progetto per la Maturità. Dove posso trovarti? Per favore fammelo sapere tramite mail.

    Ciao!

      • il filo verde va all’unico pin del wm+ che non è attaccato ad un filo, è in mezzo a tutti gli altri non ti puoi sbagliare

    • dato che il wm+ e il nunchuck funzionano con il protocollo i2c si collegano sempre allo stesso modo: vcc, gnd, sda, scl.
      Mi trovi sempre qui 🙂

      • Scusami Kal, ma non ho ancora capito dove va attaccato quel maledettissimo filo verdeee sto impazzendo! xD Mi potresti fare una bella croce (anche con Paint) sulla foto e darmi il link nel commento? Grazie.

  7. Ciao,

    ho collegato il motion plus e il nunchuck ad Arduino mega, ma niente! Nessun risultato… Ho notato però che se collego il WM+ funziona perfettamente. Il problema si pone quando al motion plus saldo il nunchuck. Ti allego i link alle foto dei miei collegamenti. Mi sapresti dire dove sbaglio??? Grazie in anticipo. Ciao!

    Foto1: http://img266.imageshack.us/img266/7623/imag0202d.jpg
    foto 2: http://img805.imageshack.us/img805/5382/imag0201j.jpg

  8. una domanda per KAL.. voglio fare una cosa lavorata bene, èro alla ricerca di un buon accellerometro ed un buon giroscopio..

    allora come accellerometro: http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_136&products_id=1731

    mentre come gyro: http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_137&products_id=1840

    funzionano con protocollo I2c.. potrei fare la multiwii utilizzando questi? (ovviamente il tutto con arduino pro mini e software multiwii) scusa è un pò urgente devo acquistare tutto prima che finiscano nuovamente.. se mi mandi numero di telefono posso chiamarti..

  9. l’accelerometro è famosissimo ed è già integrato nel codice multiwii.. il giroscopio non lo conosco.. comunque robotitaly è cara, se non hai eccessiva fretta puoi comprare dalla germania o dalla francia e avere degli ottimi prodotti.. magari una imu che contenga già tutto il necessario su una schedina

    • ma a parte l’icona i dati li leggi correttamente? non mi ricordo se per muovere l’icona dovevi avere sia il giroscopio che l’accelerometro..
      Comunque ti consiglio di provare il giroscopio con uno dei tanti codici che ci sono su internet, così almeno capisci se il collegamento è giusto o no.

      • il grafico rende una linea piatta. il solo valore che si muove é il voltaggio..
        come codice ho usato il multiwii 1.9 che dovrebbe comprendere l’uso del nunchuk e wm+..
        come é possibile capire se il wm+ funziona o é fallato?
        tu mi puoi indicare un codice che sai essere funzionante, visto che sto usando i tuoi stessi componenti?
        grazie ancora.

  10. Ciao! grazie per la guida ma mi sono imbattuto in un gran problema… in pratica ho collegato i cavi esattamente come nella foto, mi ritrovo con: il cavo bianco dalla parte del nunchuck libero e il piedino ND del multiplus libero (che dovrebbe essere giusto)… però zero il programma non legge nulla!!! potresti per favore dirmi in che modo collegare i fili all’arduino uno? perchè io ho l’arduino rev.3 e mi sa che alcune cose cambiano… cioè ad esempio i due arancioni negli sda scl, e roba simile… grazie mille!

  11. ah e un’altra cosa, io ho caricato sull’arduino il programma trovato sul sito multiwii, è lo stesso o bisogna modificare qualcosa?

  12. quello è un codice per vedere se il tuo wm+ funziona, non ha nulla a che fare con multiwii, è solo per vedere se c’è qualche errore nei collegamenti

  13. Pingback: Come costruire un quadricottero. Parte I « RoboDroid

  14. Ciao mi chiamo Saverio ,ho visto i tuoi lavori e mi piacerebbe saperne di più in quanto non sono un vero e proprio mostro in elettronica,ho già realizzato tutto il telaio del quadriccottero ma x quanto riguarda elettronica sono fermo xke non me ne intendo tanto… Mi piacerebbe costruire uno come hai fatto tu,se x te non è un problema ti lasciò la mia mail x saperne di più ,grazie ciao.
    Saverio.grasso@tiscali.it

  15. Scusate ,parlavo con Kal. Ma mi farebbe piacere scambiare opinioni con tutti voi .. Vorrei se possibile un po’ di aiuto da parte vostra,per fare a basso costo un quadriccottero.
    Grazie a tutti voi.

    • ciao saverio, a basso costo e un buon controller fai una multiwii con arduino pro mini (5v 328p) ed una mpu 6050 da ebay.. con 25 euro! poi se vuoi fare bene ti prendi un pcb gia pronto dove saldare il tutto!

  16. Grazie Stefano come già detto non so molto di elettronica ma voglio apprendere sempre più piano piano,cosa ė PCB??

    • è una basetta con i collegamenti pronti, in modo che ci saldi sopra i tuoi componenti. io ho fatto cosi la mia prima multiwii.. fai un lavoro pulito senza fili a spasso, e funzionale! la puoi trovare da sdmodel.it
      per il resto puoi comprare su ebay!

      • Ciao Stefano ,nn riesci a mandarmi qualche foto ?? io ho arduino uno ma nn riesco a colegarlo in modo corretto

      • tra arduino uno ed arduino pro mini (atmel 328) non cambia nulla apparte le dimensioni… la migliore cosa sarebbe usare arduino mega (2560) dove puoi collegare il gps seriale.. ma per il resto è uguale anche questo

    • hai definito i sensori che usi? se hai fatto tutto bene deve funzionare.. per poter leggere i dati sulla gui devi aver definito almeno 2 cose nello sketc di arduino cioe: tipo di modello (es quadx) definizione di sensori, (es MPU6050)

      • wii motion plus della wii originale…quale potrebbe essere il problema? Quando attacco al pc il programma per configurare non si controlla (nel senso che legge i dati perchè se muovo si vede ma non li “elabora” bene…)…Posso usare anche sensori “cinesi”?

      • nel motion plus originale devi collegare insieme i 2 GND sono uno accanto all’atro.. il motion plus funziona a 3.3 volt quindi devi alimentarlo con i 5v di uscita da arduino e mettere 2 diodi che abbassano la tensione da 5v a 3.6.. dovrebbe già migliorare, si muoverà solo il grafico perche il modello si muove solo se si utilizza l’accelerometro!

  17. Ciao, volevo chiederti un’info.
    Ho la Wii con i controller originali, ma smontando i 2 motion ho visto che la scheda non è uguale alla tua…come posso fare x fare i collegamenti giusti?
    Ti ringrazio anticipatamente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...