Per costruire un piccolo robot low cost si possono utilizzare i micro servi per modellismo che trovate in commercio a meno di 5 euro.
(Se comprate dalla cina poi quasi ve li regalano..)
Il problema è che questi motori possono muoversi al massimo di 180 gradi, ed ecco la causa scatenante di questa video guida completa su come modificarli per renderli a rotazione continua.
Una volta presa la mano basteranno meno di 10 minuti per avere degli ottimi motori dal prezzo più che accessibile, perciò buona visione 🙂
Per ulteriori chiarimenti potete sempre chiedere nei commenti 😉
Pingback: ISArduino – Micro Robot Inseguitore solare con Arduino « Elettronica & Arduino
ciao! scusa la domanda un pò stupida. ho da poco iniziato con arduino quindi il C noin lo conosco bene, ho modificato un servo, funzionava perfettamente(quindi ho usato uno sketch con servo 90 ecc..) adesso non riesco più a fare lo sketch. potresti farmi vedere un esempio? non ricordo bene ma avevo scritto:
#include
int i = 90;
void setup(){
pinMode(41,OUTPUT);
}
void loop(){
Servo.write(i);
}
a dirti la verità questo lo scopiazzato. quello che avevo scritto non aveva int i=90 e il valore 0,90 oppure 180 mi ricordo che lo mettevo tra parentesi al posto della i ma non cambia niente. questo sketch non me lo compila mi da un errore nella riga Servo.write
se puoi aiutarmi ti ringrazio!
adesso me lo compila:
#include
Servo myservo;
void setup(){
pinMode(41,OUTPUT);
}
void loop(){
myservo.write(90);
}
però non capisco perchè il servo non gira, fa uno scatto e non continua a girare
risolto. dimenticavo attach
qual’è il codice da scrivere?
devi usare la classica libreria servo di arduino
Avrei una domanda.
Una volta modificato il servo si può farlo posizionare ad uno specifico grado? (Es. 30°,270°,175°) oppure ruota e basta?
Il servomotore può ruotare in entrambe le direzioni a velocità controllabile, abbiamo sostituito il potenziometro interno proprio per permettergli di ruotare liberamente, ma in questo modo si perde la possibilità di controllarlo in posizione.