Arduino Robotica ed Elettronica

Dopo molti slittamenti e impegni vari ho finalmente trovato il periodo giusto per cominciare a costruire sul serio un quadricottero. (per chi non l’avesse ancora capito si tratta di una specie di elicottero con 4 rotori).
A lungo ho cercato nei meandri della rete un buon posto dove acquistare il materiale necessario, evitando i tempi biblici delle spedizioni cinesi, e cercando di acquistare tutto nello stesso sito.
La mia scelta è ricaduta su giantshark sito inglese e con prezzi abbastanza competitivi. ( altre possibilità erano hobbyking o sdmodel).
Devo dire che ho cercato di spendere il meno possibile cercando comunque di avere un buon compromesso qualitativo per chi è alle prime armi.

Ecco quindi la lista della spesa:

# 4 motori: Keda 20-50S 8A 1088kv


Per la scelta dei motori dovete affidarvi un po’ a quello che leggete in giro, ricordate solo che un basso kv permette di avere un modello più stabile e meno nervoso (l’ideale è sui 800-900 kv)

# 4 eliche: 0845 CW CCW


La dimensione delle eliche è normalmente consigliata nella descrizione del motore, in caso contrario fate sempre riferimento a configurazioni già funzionanti. Attenzione al fatto che a noi servono eliche rotanti e controrotanti (CW e CCW)

# 4 esc: HobbyWing Pentium 12A


Nella scelta degli esc ( i regolatori dei motori) dovete prestare attenzione al fatto che devono avere più ampere di quanti ne assorbano i motori.

# batteria: Gens Ace 2200 3S 40C


Il tipo di batteria viene solitamente indicato nella descrizione dei motori (in questo caso 3s), la cappacità di scarica deve superare l’assorbimento dei motori (40C), e deve avere un buon compromesso capacità/peso al fine di aumentare la durata del volo (2200 mah).

# frame:

Esistono in commercio molti tipi di frame già pronti all’uso, io ho deciso che lo costruirò con dei profilati da 1cm di lato presi al brico, giusto per risparmiare qualche soldo. Userò poi dei quadrelli in legno, vetronite o alluminio per costruire una croce robusta.

# IMU: IMU 10DOF LLC


No, questa volta non è colpa di Monti, l’acronimo inglese sta per unità di misura inerziale, e consiste in una serie di sensori che permettono al controllore di sapere la posizione del modello e le forze agenti su di esso.
Ciò che vi serve è almeno un giroscopio e un accelerometro agenti su tre assi, quindi potete spendere anche meno usando le 6dof che ci sono in quel sito o addirittura i sensori dei telecomandi della wii. (vedi articolo)

NB: se userete un micro controllore a 5V vi servirà un LLC cioè un convertitore di livelli logici perchè la IMU funziona a 3.3V.

# MCU:

Questo è il vero cervello del modello, deve leggere i dati della IMU, usare un algoritmo per la comprensione di questi dati e comunicare ai motori il da farsi. Esistono varie schede in commercio con vari software allegati, per quanto mi riguarda ho deciso che la produrrò in casa con il mio bromografo creando una scheda Arduino-like e utilizzerò il software Multiwii per programmarla. Un’alternativa è usare direttamente una Arduino Pro Mini.

# radioSpektrum DX6i

Questa radio mi è stata regalata ed è veramente un ottimo modello, se volete spendere di meno e la userete solo per il quadricottero esistono alternative più convenienti specie su hobbyking.

opzionali

# scheda di programmazione: Hobbywing Program Card


Molti esc sono programmabili, ed in particolar modo è possibile precisare il loro comportamento in particolari condizioni come ad esempio l’improvvisa mancanza di alimentazione.

# fili vari: Wire 20AWG


Serviranno vari fili della giusta sezione.

Naturalmente a questa lista bisogna aggiungere tutta una serie di viteria e bulloneria che immagino non sarà difficile recuperare.
Il prossimo appuntamento vergerà sulla messa a punto dei motori e in particolare sull’inversione dell’albero motore.
Se avete domande o consigli su come migliorare questa guida non esitate a commentare🙂

Commenti su: "Come costruire un quadricottero. Parte I" (35)

  1. Francesco ha detto:

    Ciao, anche io mi sto documentando per costruire un quadricottero…attendo con ansia il prossimo capitolo della guida!😉

  2. Stefano ha detto:

    ciao complimenti per la “lista materiali”🙂 ma esiste anche una guida su come costruire questo quadricottero?

    • certo, la posterò man mano che lo costruisco, quindi ti basta seguire tutti gli sviluppi proprio qui🙂

      • Stefano ha detto:

        e fino adesso a che punto stai?? dove troverò la guida?? e poi ti volevo chiedere quanto tempo ci ha messo ad arrivare tutta la roba🙂

        Grazie

      • man mano che lo monto posterò qui sul sito ogni mio progresso, quindi ti basta tornare ogni tanto per vedere se è uscita una nuova parte. Al momento sto studiando come andranno i motori ed entro un paio di giorni dovrei caricare il video con la guida

  3. Stefano ha detto:

    grazie molto gentile e scusa per il disturbo ma essendo alle prime armi non so proprio come muovermi

  4. bassolaterra ha detto:

    CIAO MICA PUOI POSTARE ANCHE IL MODELLO MATEMATICO CHE STAI SEGUENDO

  5. Stefano ha detto:

    ma quanto tempo ci ha messo ad arrivare la roba? e ci sono stati “problemi” alla dogana?

  6. Stefano ha detto:

    se compro qui e prendo questa scheda potrei risparmiare qualcosa? (anche per quanto riguarda le spese di spedizioni) ??? http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=24723

    • Roberto ha detto:

      Ciao Stefano con questa scheda non c’è bisogno di programmare giusto puoi facilitare il tutto usando il display e selezionando un presetaggio giusto??

  7. Roberto ha detto:

    Ciao seguo con ansia questa guida perchè anch’io vorrei costruire un quadricottero, per quanto riguarda l’assemblaggio mi è tutto chiaro, ma io non capisco nulla di programmazione, è molto difficile programmare questi la scheda??? inserirete dettagliatamente quella fase?? perchè ho intenzione di ordinare tutti i pezzi, ma con il dubbio che riuscirò a programmarlo che dite?? grazie a presto

    • utilizzerò un software già esistente che si chiama multiwii, quindi non saranno richieste particolari conoscenze di programmazione, al massimo dovrai modificare qualche riga, ma mostrerò tutto entro la fine di febbraio

  8. ciao, ho visto che costruirai tu un MCU…visto che anche io so fare circuiti stampati con il bromografo potresti mandarmi lo schema e il PCB con la lista dei componenti??…grazie🙂

    • In realtà la mia ragazza mi ha regalato un arduino pro mini per natale quindi userò quello e la imu drotek su una basetta che farò con eagle, come sempre posterò il tutto

  9. Giancarlo ha detto:

    Sii semplice ed esaustivo nelle spiegazioni. Meglio ripetere una spiegazione ,un passaggio ,e non lasciare il dubbio a chi legge di non aver capito…!
    Altrimenti la guida sarà inutile. Facci sapere di cosa si compone un quadricottero essenzialmente(uno schemino..). Spiega le eventuali alternative di quello chi si deve acquistare ,es. il telecomando ,o cosa e che caratteristiche ,cercare al suo posto. Spiegarlo a chi non sa neanche cosa è un quadricottero. Se non trovi questi motori ,cercane altri con queste caratteristiche, e via dicendo.
    Scusami ,ma accetta il consiglio da chi “vivamente” cerca queste spiegazioni che stai cominciando a fornire e, che ha tanta voglia di fare ,ma non sa da dove cominciare.
    Grazie tantissime
    gianky_03@yahoo.it

  10. Yuri D. ha detto:

    ciao esiste un’alternativa al controller (molto costoso)? per esempio il dualshok 3 della play station 3 che pure dovrebbe utilizzare gli infrarossi, oppure utilizzare stesso il pc? perché visto il prezzo elevato può fare davvero comodo risparmiare quella spesa. secondo: hai per caso un articolo su come costruirsi una specie di arduino? grazie mille in anticipo

  11. Stefano ha detto:

    Come si fa a capire quando si stanno per scaricare le lipo?? C’è qualche accessorio??

  12. frank ha detto:

    Mi piace proverò

  13. Manuel ha detto:

    Ciao scusa se chiedo, ma io non so dove comprare i componenti per montare i miei progettini, io ho visto che hai linkato un sito chiamato GiantShark… e’ affidabile???
    quanto ci impiegano per una consegna????

    • se non fosse affidabile non ci avrei comprato nulla e non lo avrei certamente postato sul blog non credi?😛 comunque come c’è scritto sul sito ci vuole circa una settimana

      • Manuel ha detto:

        Ti ringrazio della risposta e della pazienza.
        Aprofitto, se nn ti dispiace per chiederti un altra cosa che non ho ben compreso dalla tua guida, presumo che sia colpa del fatto che sono un novellino in questo campo, io voglio acquistare questo motore
        http://www.giantshark.co.uk/keda-thumrun-283022-outrunner-brushless-motor-p-403667.html
        Ma che batteria devo utilizzare per alimentarne 4???
        Ho bisogno che il mio quadricottero sia in grado di sollevare un po di peso per la strumentazione di bordo.

      • Le batterie suggerite per quel motore sono segnate dopo la tabella, basta leggere.. In una batteria devi guardare il peso, più mah possibili e una corrente di scarica maggiore della somma della corrente dei 4 motori, nel tuo caso con quei motori giganti consumano ciascuno 20 ampere!! dovresti usare 2 batterie 40c perchè una da 80c non l’ho mai vista

  14. CHE bello ci provero ma non capisco il passo del MCU .
    Non capisco se con l arduino pro mini lo posso sostitituire e poi puoi darci il continuo con il montaggio?
    EMAIL:
    byimafra@libero.it

  15. alexerrico ha detto:

    ciao nella guida il link per i regolatori dei motori non è più disponibile. se uso questi ( http://www.giantshark.co.uk/product/167530/hobbywing-flyfun-12amp-esc-speed-controller ) può andare bene ? grazie

  16. Enrico gobbo ha detto:

    Ciao volevo chiederti:
    quanto hai speso all’incirca per comprare tutte le componenti?
    Mi interesserebbe saperlo così posso sapere già di quanti soldi necessito per poter comprare il tutto

  17. Corrado ha detto:

    Ma dove trovare i portaelica con ogiva con dado a “filettatura sinistrorsa” per eliche controrotanti?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: