Arduino Robotica ed Elettronica

Oggi affrontiamo la costruzione del frame, vi ricordo che non è un passaggio obbligatorio e che esistono molti frame in commercio, quindi se siete allergici al fai da te saltate pure questo passaggio.

Per tutti gli altri ecco come ho fatto io, chiaramente se qualcuno è più ferrato in materia e vuole offrire consigli utili è liberissimo di farlo qui nei commenti.

Per prima cosa ho comprato al brico un profilato di alluminio di 1,5 cm di spessore e 1 m di lunghezza. Poi con un seghetto da ferro ho tagliato il profilato in 4 parti uguali da 25 cm.

Poi ho preso delle lastre di vetronite non ramata (potete usare anche legno o alluminio) e ho tagliato due quadrati 10×10 cm.

 

Ho forato i bracci in due punti e la vetronite in corrispondenza di questi

 

Ho montato il tutto con 8 viti da 3mm con i loro dadi

poi ho forato i bracci alle estremità esterne, facendo 3 buchi, due per le viti che fisseranno i motori e uno per l’albero del motore che così è in grado di muoversi (purtroppo quest’ultimo non l’ho fotografato)

 

 

Infine ho montato i motori con 2 viti da 3mm ciascuno ed ecco il risultato finale

 

Finalmente il nostro quadricottero sta prendendo forma, fra non molto la parte “meccanica” sarà finita e passeremo a quella elettronica perciò restate sintonizzati e tornate a trovarmi🙂

Alla prossima!

Commenti su: "Come costruire un quadricottero. Parte III" (12)

  1. Francesco ha detto:

    Ciao, posso chiederti quanto pesa il telaio completo?

    • 450 grammi circa

    • Francesco ha detto:

      Ti ringrazio della risposta! è un buon risultato…io pensavo di fare il telaio in legno, speravo però di riuscire a risparmiare qualche grammo visto che la batteria che possiedo è un po’ troppo pesante…

      • So che molti che usano il legno consigliano il compensato di betulla per il suo rapporto resistenza/peso, prova a vedere se fa al caso tuo

      • Francesco ha detto:

        Sicuramente seguirò il tuo consiglio, quando sarà il momento di costruire il telaio! Io vorrei riuscire a scrivere anche il software…il progetto è molto ambizioso, però spero di poter tirare fuori qualcosa.

  2. Stefano ha detto:

    ma non è troppo pesante?🙂 (dico questo soltanto perchè l’ho realizzato anche io identico al tuo e avevo ques’impressione)

    • nella media, alla fine è difficile fare di meglio con profilati di alluminio e vetronite, ovviamente esistono soluzioni commerciali migliori ma anche più costose.. (tieni in mente che probabilmente un pezzo di vetronite verrà bucata quindi guadagneremo qualche grammo e che in caso serva ci sono delle viti in nylon che pesano meno di quelle in acciaio..)

  3. Francesco ha detto:

    Ciao, come procede la costruzione del quadricottero?

  4. Ciao, vorrei costruire anch’io un quadricottero del genere ma non ho la possibilità di costruirmi il frame. Ho trovato questo http://www.amazon.it/gp/product/B00CCXN4HO/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_2?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00IP2P384&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0J2EDRMTVCR5EQG2KC0W , secondo te può andare bene con i componenti del primo post?

Lascia un commento

Tag Cloud

